Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

GETA PESCA: Cos'è, obbiettivi, mission, servizi

Ultimo Aggiornamento: 08/12/2010 21:30
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 243
Città: CODIGORO
Età: 37
Web Master FF
Presidente dell'FF
08/12/2010 21:27


Il Fondo Getapesca è lo strumento che contribuisce alla promozione dello sviluppo sostenibile nel settore della pesca sportiva. Lo StudioGeta, che da anni si occupa di problematiche legate all’ambiente ed in particolare allo studio della gestione sostenibile degli ecosistemi acquatici, ha raccolto il disagio e le preoccupazioni per il futuro dei pescatori sportivi Italiani, ed ha concretizzato un nuovo progetto.


Nasce così un innovativo strumento tecnico e finanziario,“Getapesca”dedicato in modo diretto ed esclusivo alla risoluzione delle problematiche che investono il mondo della pesca sportiva in Italia. Attraverso la possibilità di collaborazione con importanti istituti scientifici ed un team work di professionisti qualificato, lo StudioGeta, mette a disposizione in via esclusiva e diretta le soluzioni alle problematiche del panorama della pesca sportiva, attraverso la creazione di un fondo che oltre a rendere i servizi, genera le risorse per progetti a tutela dell’ambiente e della comunità dei pescatori sportivi.

OBBIETTIVI


L’obiettivo principale nasce dall’esigenza oramai improrogabile di creare uno strumento concreto, al servizio del panorama della pesca sportiva, che abbia il compito di aumentare le opportunità di sviluppo ecosostenibile della pesca sportiva risolvendo i problemi sul territorio. Getapesca è Il primo organismo tecnico-scientifico, esclusivamente dedicato al mondo della pesca sportiva e operante su tutto il territorio nazionale, capace di intervenire ove si manifesti il problema, capace di rappresentare le aziende e i pescatori che vi aderiscono attraverso il più alto profilo specialistico. Getapesca nasce dall’esigenza di intervenire subito per cambiare il destino di questa magnifica pratica sportiva, muovendo i primi passi con le proprie risorse ed essendo da monito per le amministrazioni deputate alla gestione dell’ambiente e delle acque.


Per questi motivi
Getapesca si propone di:


1. Promuovere ed attuare lo studio, la valutazione, la tutela, il recupero, la valorizzazione, la gestione e la progettazione, dell’ambiente acquatico in tutti i suoi aspetti e della pesca sportiva;


2. Promuovere e favorire in maniera autonoma o congiunta con altri Enti, l’affermazione, la definizione, il riconoscimento e l’arricchimento della figura del pescatore sportivo.


3. Operare concretamente nei settori della prevenzione, e dell’educazione ambientale, offrendo ed assicurando competenze e professionalità specifiche inerenti gli aspetti tecnici, progettuali, gestionali ed amministrativi connessi alla tutela dei biotopi acquatici.


4. Offrire ed assicurare agli iscritti competenza e professionalità specifiche, inerenti gli aspetti tecnici, progettuali, gestionali, amministrativi, connessi alla pesca sportiva.



5. Attivare, favorire e rafforzare la collaborazione tra enti pubblici, aziende e pescatori, onde realizzare un proficuo interscambio evolutivo nei settori della pesca ecocompatibile, della salvaguardia della risorsa ittica, nel recupero, difesa delle acque e sue componenti.


6. Favorire la conoscenza, la diffusione, la promozione e lo sviluppo di idee, prodotti e progetti nel mondo della pesca sportiva.


7. Promuovere ogni forma di collaborazione, in via diretta o convenzionale, con altre Associazioni e organizzazioni, private nazionali ed internazionali al fine di promuovere studi e ricerche oggetto di interesse per il mondo della pesca sportiva.


8. Collaborare con gli enti preposti alla elaborazione e formulazione di nuove regole tecniche e disposizioni legislative in campo ambientale e pesca sportiva.

9. Rappresentare gli iscritti nei rapporti con le Istituzioni, le Amministrazioni, le organizzazioni, nonché nei rapporti con i privati aventi ad oggetto la pesca sportiva.

10. Aumentare gli standard qualitativi dei centri privati di pesca e pescaturismo, attraverso l’etichetta per la pesca.


MISSION


Alla base di tutte le nostre battaglie quotidiane c'è la convinzione che la pesca sportiva e il suo sviluppo sostenibile si fondano sui principi di qualità, partecipazione, dialogo e condivisione e che lo stato attuale dell'ambiente e delle acque può essere migliorato per il bene di tutti e con la collaborazione di tutti, dalla prima azienda del settore all’ultimo pescatore. Per riuscire in questa impresa, è fondamentale la partecipazione e il coinvolgimento di tutti gli attori realmente interessati alla causa comune, in un processo di graduale cambiamento che porti la società civile a rivedere e ripensare i meccanismi e i funzionamenti dell'economia, dei processi produttivi, del consumo in chiave maggiormente etica e sostenibile.

Sono tante le associazioni che si occupano di ambiente, ma nessuna in maniera specifica per la tutela delle acque e la risorsa ittica, dal punto di vista del pescatore sportivo, e spesso i pesci vengono considerati animali di "serie B". Le problematiche attuali: inquinamento, bracconaggio, svasi, prelievi idrici, asciutte, leggi obsolete, etc. impongono maggiore attenzione e rispetto nell’ottica della sostenibilità, in modo da poter continuare a godere dei pesci, quantità e qualità, la pesca e l’indotto che ne deriva, oltre alla salvaguardia dei loro particolari ambienti, e permettere anche alle generazioni future di fare altrettanto.



Uno studio americano ha annunciato che di questo passo arriveremo entro il 2050 ad una forte contrazione della risorsa ittica sia per l’acqua dolce che acqua salata, con perdita del 50% della biomassa ittica oltre all’estinzione di molte specie. Una situazione del genere oltre alla perdita biologica comporterebbe di pari passo anche una inevitabile perdita di interesse per la pesca sportiva, non dobbiamo permettere che ciò accada, per questo dobbiamo invertire rotta e darci da fare da subito. Il fatto che i pesci non abbiano voce, ha spinto noi a dare voce a loro e considerarli animali al pari di tutti gli altri esseri viventi e quindi meritevoli di tutela.

IMPORTANTE! IL fondo comune di Getapesca si sostiene con le sole forze dei pescatori e aziende del settore, non accetta fondi pubblici, che potrebbero condizionare le scelte progettuali, prefiggendosi di mantenere sempre la massima autonomia, e perseguendo gli obiettivi nel solo interesse dell’attività di pesca sportiva, senza vincoli e condizionamenti. Coloro che condividono le finalità di Getapesca possono aderire e apportare il proprio contributo, alle scelte progettuali che si rendano necessarie per la pesca sportiva. Logicamente maggiori saranno le adesioni, maggiori saranno i servizi da poter offrire e i progetti da potersi realizzare, per questo contiamo su tutta la comunità del mondo della pesca sportiva e sul passaparola dei pescatori.

SERVIZI


Servizi generali

Per la comunità di pesca sportiva:


Consulenza e valutazione su:


· VIA: Valutazione di impatto ambientale su ambienti acquatici
· SGA: Sistemi di Gestione Ambientale corpi idrici
· Piani di gestione ambienti acquatici e zone umide
· Preparazione di reportage e relazioni;
· Sensibilizzazione e comunicazione sulle tematiche acquatico-ambientali;
· Valutazione diretta di aree di interesse naturalistico anche attraverso interventi di riqualificazione e promozione della pesca sportiva;
· Consulenze tecnico scientifiche e attività nel campo della tutela della risorsa ittica e della gestione dell’ambiente acquatico.
· Proposta di normative e regole amministrative sulle tematiche di restrizioni allo svolgimento dell’attività di pesca sportiva, alle proprie amministrazioni.
· Attività di informazione e di educazione finalizzate alla conoscenza ed alla tutela dell'ambiente acquatico e specie ittiche;
· Promozione e organizzazione dell’attività di pescaturismo per fini sportivi, a scopo didattico e di sensibilizzazione;
· Promozione e sostegno ai programmi socio-economici ed alla difesa della pesca e degli ambienti acquatici di acqua dolce e salata.
· Centro di referenza problematiche della pesca sportiva nel proprio territorio.
· Consulenza legislazione ambientale e problematiche del proprio territorio di pesca



Servizi specifici


Per i negozi , i pescatori e le aziende:

- Rappresentanza e relazioni con amministrazioni pubbliche di competenza.
- Partecipazione a gruppi di lavoro o consulte per la pesca con le istituzioni.
- Valorizzazione della pesca sportiva del proprio territorio
- Pubblicazione e pubblicità in progetti e relazioni per i Laghi di pesca sportiva, riserve private di pesca e pescaturismo.
- Attribuzione dell’etichetta di valutazione qualitativa delle strutture private di pesca.
- Attestato di valutazione dell’impianto con classificazione di livello;
- Assistenza tecnico-ambientale sulla gestione dei Centri di pesca sportivi e risoluzione di problematiche legate al biotopo e alle attività.
- Corsi di formazione per i gestori ed il personale (su richiesta);
- Conferenze tematiche sulla pesca sportiva, ittiologia e ambiente (su richiesta);

* Logicamente la possibilità di erogare servizi ulteriori che richiedano la
presenza del nostro personale sul luogo sarà strettamente legata alle capacità
del fondo acquisito, naturalmente si darà preferenza a quelle situazioni che
richiedano un intervento immediato o urgente. Le cose da fare per la pratica
della pesca sportiva sono tante e non più prorogabili, per questo contiamo tanto
sui singoli e il passaparola dei pescatori, ma solo quelli con la P maiuscola.
[Modificato da Supercry87 08/12/2010 21:30]


Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:28. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com