Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Perchè A.S.I. Pesca?

Ultimo Aggiornamento: 05/01/2011 02:33
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 243
Città: CODIGORO
Età: 37
Web Master FF
Presidente dell'FF
05/01/2011 02:33


Testo di Gianluca Milillo

L’obiettivo principale nasce dall’esigenza oramai improrogabile di creare uno strumento concreto, al servizio del panorama della pesca sportiva, che abbia il compito di aumentare il livello culturale e di conseguenza le opportunità di sviluppo ecosostenibile della pesca sportiva elevando il livello di interazione responsabile tra il pescatore e l’ambiente ove si svolge la sua disciplina.
Di unificare le singole discipline che hanno incontrovertibilmente in comune la salvaguardia degli ecosistemi acquatici, della fauna ittica e del futuro della disciplina stessa.
Di partecipare da protagonisti al processo democratico che stabilisce le norme, i piani di gestione, la progettualità e la programmaticità che regola il nostro interagire con gli ambienti naturali fequentati dal pescatore, senza scendere a compromessi dettati da fini egoistici o di parte.
Avere quindi l'opportunità per un pescatore di rappresentare se stesso senza dover aderire a sovrastrutture da cui non si sente rappresentato.
In un evoluzione sempre più sensibile verso l’ambiente del pescatore moderno, non poteva non essere affrontato il tema “del futuro”: lo stato dei fatti nel panorama di tutela e conservazione dei nostri ecosistemi acquatici e della risorsa ittica.
La morale del catch and relase, della compatibilità ambientale del moderno pescatore sportivo di fatto può sembrare un ipocrisia se poi non ci rendiamo conto che tonnellate di pesce quotidianamente vengono trafugate con scopi commerciali dai nostri fiumi o uccisi colpendo l’acqua: chi tutela, venera e rilascia la sua cattura, non può non reagire ai crimini che minacciano il futuro della nostra risorsa.
Pertanto l’unica risposta reale, fattibile e determinante che può essere tradotta da un impianto associativo volontario è “portare cultura”.
La consapevolezza contro il disinteresse, la partecipazione contro il vuoto sociale, la conoscenza contro l’ignoranza sono alcuni degli elementi chiave necessari per costruire nelle nuove generazioni quel livello di responsabilità cosciente che aumenterà il livello di cultura ambientale e con esso i valori dell’ecosostenibilità: “poter usufruire domani almeno della risorsa presente oggi”.
Come referente nazionale del settore pesca in ASI sono consapevole che è impossibile spiegare un progetto tanto vasto attraverso un forum, così come è altresì impossibile sintetizzare un messaggio di tale potenza.
Questa volta non vi si chiede di aderire all'ennesima associazione, ma di utilizzare uno strumento che possa permettervi di portare autonomamente i vostri progetti, di essere voi "l'associazione" e di costruire voi il vostro futuro.
La pesca sportiva in questo può fare molto essendo svolta non sovrapponendosi all’ambiente ma, in una chiave di lettura più evoluta e moderna, vivere in compartecipazione cosciente l’ecosistema che ci vede ospiti partecipando in modo concreto e fattivo alla realizzazioni delle norme che ne regola la gestione.
Come potrete intuire dalla mia assenza dai forum in questo periodo, abbiamo molto da realizzare, costruire e progettare, per far si che i pensieri comuni si tramutino in azioni concrete e condivise.
Porgo inoltre un ringraziamento a tutti i ragazzi che con me si sono fatti carico di un impegno tanto intenso e gravoso e che con me ne condividono l'importanza e la necessità, e ringrazio di cuore tutto quel mondo della pesca responsabile che quotidianamente mi spinge a dare di più con il suo sostegno e calore: solo insieme, tutti insieme, possiamo "passare oltre"..
Abbiamo creato un team work per potervi permettere di usare questo strumento, dividendolo per "discipline": il Carp Fishing è affidato alle responsabili mani di Andrea Malchiorri.
Oggi, come ieri e come da mesi e da anni ormai, è stata una giornata intensa di super lavoro: in fondo i mali delle acque non "dormono mai" quindi a quelli come noi non è concesso riposo o tregua...
Specie ora che abbiamo presentato in pubblico un progetto che ha le potenzialità per mutare radicalmente ed in positivo la realtà gestionale della pesca sportiva in italia e il modo di fare tutela ambientale attraverso la pesca.

E' necessaria una premessa: è impossibile, spiegare in modo esaustivo un progetto tanto vasto e articolato attraverso un forum.

Non è possibile generare chiarezza totale e colmare ogni quesito da dietro una tastiera, per questo si è scelto di presentarlo in una adunanza dove era possibile guardarsi negli occhi e ripercorrere passo passo ogni singolo passaggio.

Per questo è stato necessario affidare alla competenza di Alberto il difficile compito di guidare il GSI in questo progetto, coadiuvato, condiviso, voluto e generato dall'intero Consiglio e dal Grande Fabio (Rinox) il nuovo Presidente GSI.

Quindi faccio prima a spiegarvi cosa non è ASI Pesca piuttosto che dirvi cosa è...

Asi Pesca non è l'ennesima associazione, ma è uno strumento di responsabilità e potere che nelle mani di un gruppo può permettergli di colmare il vuoto gestionale senza che il Gruppo perda la sua identità

Asi Pesca non è l'opportunità di disegnarsi leggi e regolamenti ad uso e consumo egoistico dei pescatori, ma è la strumento per fare leggi a tutela dell'ambiente e della pesca

Asi Pesca non è un'altra fipsas,Arci o Enal ma ne ha lo stesso potere (anzi considerati i nr di più) che utilizzerà per fini ecosostenibili e non per monopolizzare strangolando la pesca.

Asi Pesca non ha "poltrone" o strumenti gerarchico piramidali: ogni singolo gruppo ha le stesse potenzialità e opportunità.

Asi Pesca non accentra, perchè ti permette di rappresentarti da solo.

Asi Pesca non ha fini economici, commerciali, politico partitici, agonistico deviati, e di dipendenza pecorecchia con gli enti visto che non ha debiti morali e non deve chinare il capo per difendere una concessione o un permesso....

Gianluca Milillo
Responsabile Nazionale
ASI Settore Pesca Sportiva



Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:50. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com